Tartufini Mascarpone e Caffè con cuore di Cioccolato
Lorena ci invia oggi questa golosissima ricetta per i tartufini freddi, dal morbido cuore di cioccolato al caffè Pacari, farete sicuramente felici tutti i vostri ospiti.
La preparazione è molto semplice, ancora più rapida se si dispone di un robot da cucina.
Ricetta per circa 20 tartufini.
Ingredienti:
– 250 grammi di mascarpone
– 180 grammi di savoiardi
– 50 grammi di zucchero di canna
– 30 grammi circa di cioccolato Pacari al caffè
– 20 ml circa di caffè
– 20 ml circa di latte o panna
– Cacao in polvere Pacari quanto basta
Preparazione:
Per prima cosa montate con il vostro robot da cucina o con una frusta il mascarpone e lo zucchero fino alla consistenza di una crema soffice e spumosa.
A parte, spezzettate i savoiardi e tritateli finemente, fino a ottenere una polvere.
Questa operazione è molto semplice con il robot da cucina.
Aggiungete ai savoiardi il caffè e continuate a mescolare; appena quest’ultimo sarà ben miscelato, unite anche la crema di mascarpone.
Il risultato sarà una pasta morbida come nella foto. Toglietela dal robot e lasciatela raffreddare in frigorifero almeno 1 ora. Più sarà fredda, più sarà semplice lavorarla.
Nel frattempo, spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria.
Incorporate il latte o la panna, in modo che, raffreddandosi, non solidifichi ma resti morbido.
La particolarità del cioccolato Pacari caffè è la granella di caffè all’interno che, unita alla crema dei tartufini, dà un’ottima consistenza.
Una volta che la pasta è fredda, toglietela dal frigorifero e, con le mani umide, create rapidamente delle palline grandi circa come una noce, lasciando da parte un cucchiaio di pastella. L’ideale è disporle su un piatto ricoperto da carta da cucina, in modo che non si attacchino.
Fate su ogni pallina un foro che poi riempirete con il cioccolato fuso: potete usare un piccolo cucchiaino o una sac à poche. Chiudete il foro aggiungendo un po’ della pasta rimasta a parte. Rimettetele in frigo per almeno 30 minuti, in modo che si raffreddino nuovamente.
L’ultima operazione è la copertura con il cacao in polvere. Mettetene un paio di cucchiai su un piattino, togliendo eventuali grumi, e poi passateci una pallina alla volta, con le mani, sfruttando l’occasione per conferirgli una forma più regolare.
Appena freddi potrete gustare i vostri tartufini creati con i Native Joyfood! Buon appetito!