Ho una voglia pazza di… cioccolata in tazza!
In questo weekend freddo e uggioso non c’è niente di meglio di una bella cioccolata calda, un buon libro e una copertina morbida, vero?
Ma cosa facciamo se non abbiamo le gocce per preparare la cioccolata calda?
La voglia di uscire sotto la pioggia non c’è e in dispensa abbiamo solo del cacao in polvere.
Non disperate!
Maya e Aztechi chiamavano la cioccolata calda Xocoatl e la ottenevano dalle preziose fave di cacao schiacciate assieme a fagioli, spezie e acqua.
Dopo la scoperta dell’America e la diffusione del cacao in Europa, la ricetta fu cambiata per adattarsi ad altri gusti. Non si usarono più i fagioli e si aggiunse lo zucchero, unito a volte a vaniglia, cannella o anice. I britannici sostituirono l’acqua con il latte e la cioccolata calda divenne una bevanda prelibata, riservata solo a persone facoltose.
Potete preparare anche voi un’ottima cioccolata in tazza con del cacao 100% in polvere, del latte o dell’acqua e un po’ di zucchero. Se volete una cioccolata molto corposa, usate un addensante naturale come la fecola di patate o l’amido di mais (maizena).
Mettete il cacao (2-3 cucchiaini in base ai vostri gusti), ed eventualmente un cucchiaino di addensante, in un pentolino.
Unite a freddo il latte o l’acqua, facendo attenzione a non formare grumi, quindi spostate il composto sul fuoco a fiamma bassa.
Aggiungete anche lo zucchero, se lo desiderate, e mescolate continuamente per circa cinque minuti, o fino a quando non si sarà addensato a piacere.
Noi vi consigliamo di provare con un gusto che saprà sorprendervi: cacao in polvere Pacari Ecuador Zenzero Raw Bio, ricco di vitamine e antiossidanti.
Buon week end!